Biodiversità dei Monti Lepini. Le scienze

ISBN: 978-88-89504-50-5

Collana: le scienze

Titolo: Biodiversità dei Monti Lepini

Autore/i: L. Corsetti, C. Angelini, R. Copiz, M. Mattoccia, G. Nardi (a cura di)

Pagine: 352

Formato: cm 16,5 x 23,5

Prezzo: € 22,00

Biodiversità raccoglie in una sola parola tutte le declinazioni della vita sul nostro pianeta. È un concetto gerarchico che, attraverso le specie, collega i geni delle popolazioni animali, vegetali e microbiche alle comunità, agli ecosistemi, fino alla struttura stessa del paesaggio. È il prezioso ed insostituibile risultato dell’evoluzione biologica che modella la vita sulla terra da 3,7 miliardi di anni, ma anche il prodotto dei processi ecologici che regolano le interazioni tra gli organismi e l’ambiente. È il risultato di processi naturali dinamici che hanno operato, e tuttora operano, a tutte le scale temporali e spaziali. Per comprendere i molteplici meccanismi che hanno prodotto e modellato la biodiversità del nostro pianeta è necessario riferirsi alle discipline biologiche che ai suoi diversi aspetti si riferiscono: dall’ecologia alla biologia evoluzionistica, passando per la botanica, la zoologia, la microbiologia ed anche la paleontologia e l’antropologia.

 

Esistono vari punti di vista da cui guardare alla biodiversità e già nel testo introduttivo della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD, 1992) si sottolineava la molteplicità dei valori (valore ecologico, genetico, sociale, economico, scientifico, educativo, culturale, ricreativo ed estetico) della diversità biologica nelle sue componenti. Si tratta di valori talvolta difficilmente quantificabili in termini monetari ma non per questo meno preziosi. Di essi ci rendiamo conto troppo spesso quando è tardi, quando diventa cioè concreto il rischio della loro perdita, per noi e per le future generazioni.

 

Valerio Sbordoni

Edizioni Belvedere - Via Monte Rosa, 34 - 04100 Latina - P. IVA: 02506290598 - Iscriz. C.C.I.A. (LT) N. 176570 - Privacy e Note Legali

Copyright © 2008-2020 Edizioni Belvedere