testata-edizionibelvedere

    Atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Bergamo
     

ISBN: 978-88-89504-48-2
Collana: le scienze (22)
Titolo: Atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Bergamo
Autore/i: Enrico Bassi, Enrico Cairo, Roberto Facoetti, Roberto Rota (a cura di)
Pagine: 600
Formato: cm 16,5 x 23,5
Prezzo: € 28,00

 

 
ordina

Il volume rappresenta una “fotografia istantanea” dell’attuale ornitofauna bergamasca realizzata in 6 anni da 136 ornitologi e appassionati che hanno compiuto rilevamenti sul territorio raccogliendo, in migliaia di ore di osservazione, oltre 24.000 segnalazioni riferite a 152 specie. Una scrupolosa rielaborazione dei dati raccolti ha poi permesso un’analisi accurata. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti di conservazione delle singole specie mediante un’attenta valutazione dei fattori di minaccia e delle misure di tutela.
Il volume si presenta in continuità con la ricca tradizione ornitologica bergamasca valorizzandone il significato storico ed attuale e, in una certa misura, riabilitando la provincia che purtroppo, da sempre, considera molte delle specie di uccelli viventi sul suo territorio, ambìti componenti di un piatto tradizionale!
Il Gruppo Ornitologico Bergamasco dal 2000 svolge attività finalizzate ad incrementare le conoscenze scientifiche e la tutela degli uccelli e dell’ambiente naturale, curando aspetti divulgativi anche a supporto delle attività didattiche e di sensibilizzazione su tematiche ambientali promosse dal Museo Caffi.

 

 

 

 

 

 

 

divide-edizioni-belvedere

Utilizziamo i cookie, solo per tenere traccia delle visite al nostro sito, non memorizziamo nessun dato personale. Cosa sono i cookies?