testata-edizionibelvedere

La fauna - Status, distribuzione, gestione e conservazione (1. Uccelli e mammiferi della Provincia di Frosinone) - Le scienze (5)

la-fauna

ISBN: 978-88-89504-10-9.
Collana: le scienze (5).
Titolo: La fauna - Status, distribuzione, gestione e conservazione (1. Uccelli e mammiferi della Provincia di Frosinone).
Autore/i: Luigi Corsetti & Amilcare D'Orsi.
Pagine: 288.
Foto: 73.
Tavole e disegni: 164.
Formato: cm 16,5x23,5.
Prezzo: € 25,00.


ordina

...e quel cielo racchiuso spesso tra mille cavi di linee elettriche che corrono paralleli, s'incrociano, si perdono nella campagna e ricompaiono ai lati delle strade... è il segno di una urbanizzazione disordinata, di una pianificazione territoriale inesistente e una disattenzione totale verso l'ambiente: il degrado delle campagne o delle periferie delle città è lo specchio della nostra "civiltà". È giunto il momento di ban-dire campanilismi e interessi di parte attuando strategie di conservazione della Natura attraverso miglioramenti e riqualificazioni ambientali su vasta scala; interventi mirati e soprattutto sulle aree vallive solcate dai fiumi, nelle campagne e nelle zone collinari e di media montagna, e non delegando alle sole aree protette o a quelle montuose più elevate la gestione e la conservazione della Natura. Il nostro futuro e quello della fauna selvatica passa attraverso il corretto uso delle risorse e la pianificazione territoriale, e non creando soltanto tante piccole aree protette che somigliano sempre più a "cattedrali nel deserto", e che a malapena sopravvivono, ormai schiacciate anch'esse da logiche politiche e clientelari. Armonia della Natura e armonia dello Spirito devono tornare a fondersi fra i silenzi dei tronchi colonnari dei faggi e le praterie d'altitudine, sulle ali di un'aquila reale e nel passo lento e pesante di un orso marsicano, nelle acque limpide dei fiumi, tra i guizzi dei carpioni del Fibreno o nella moltitudine di erbe e insetti ronzanti degli incolti.

divide-edizioni-belvedere

Utilizziamo i cookie, solo per tenere traccia delle visite al nostro sito, non memorizziamo nessun dato personale. Cosa sono i cookies?