Atlante della biodiversità faunistica dei Monti Lepini
ISBN: 978-88-89504-62-8
Collana: le scienze
Titolo: Atlante della biodiversità faunistica dei Monti Lepini
Autori: L. Corsetti & L. Marozza (a cura di)
Pagine: 488
Formato: cm 16,5x23,5
Prezzo: € 32,00
Qualcuno si stupirà che nella copertina di questo volume ci sia la foto di un “topo”!
Questi piccoli mammiferi fanno parte da sempre del nostro immaginario infantile: chi non ricorda i topi di Cenerentola, Mickey Mouse, Topo Gigio, Bianca e Barnie, Geronimo Stilton... e ancora Stuart Little, Gruviera o l’esilarante Remy di Ratatouille?
Nelle pubblicazioni scientifiche e naturalistiche spesso si scelgono immagini di copertina delle cosiddette “specie bandiera”: aquila reale o lupo, per citarne solo alcune di quelle presenti nei Monti Lepini.
Ma stavolta no! Era troppo forte la tentazione di “sbattere in prima pagina” la foto in natura di un’arvicola rossastra (Myodes glareolus), un piccolo mammifero con la pelliccia solitamente “rossastra” e invece interamente “nera” nell’esemplare ritratto in foto!
Sì, perché sui Monti Lepini e solo qui, per quanto è dato sapere a oggi, è presente una popolazione di arvicola rossastra che manifesta una particolare frequenza di esemplari neri; tale fenomeno, di grande interesse scientifico, è stato documentato in anteprima nazionale proprio durante le indagini faunistiche condotte per la realizzazione di questo volume. Non è del tutto chiaro cosa sia accaduto alle arvicole dei Lepini: una forma di melanismo legata a particolari condizioni ambientali? Una variazione del patrimonio genetico che caratterizza la popolazione lepina? I risultati dei prossimi studi potranno fornire ulteriori preziose informazioni.
intanto si può fantasticare su questo simpatico e curioso animaletto, già battezzato simpaticamente “arvicola dei carbonai”: come in una favola, le arvicole dei Lepini, aggirandosi intorno alle tante carbonaie che per secoli hanno segnato profondamente l’ambiente boschivo di questo territorio e il faticoso mestiere dei carbonai, attività dei tanti abitanti dei Monti Lepini ormai scomparsa, hanno assunto magicamente la colorazione del carbone…
Edizioni Belvedere - Via Monte Rosa, 34 - 04100 Latina - P. IVA: 02506290598 - Iscriz. C.C.I.A. (LT) N. 176570 - Privacy e Note Legali
Copyright © 2008-2024 Edizioni Belvedere