Occhione – ricerca, monitoraggi, conservazione di una specie a rischio. Le scienze
ISBN: 978-88-89504-45-1
Collana: le scienze
Titolo: Occhione – ricerca, monitoraggi, conservazione di una specie a rischio.
Autore/i: Massimo Biondi, Loris Pietrelli, Angelo Meschini & Dimitri Giunchi (a cura di).
Pagine: 212.
Formato: cm 16,5 x 23,5.
Prezzo: € 22,00.
I gruppi specialistici costituiscono la forza propulsiva della ricerca e della conservazione per molte specie di uccelli. È attraverso la passione, la determinazione e la professionalità delle persone che si dedicano allo studio di una specie o di un gruppo di specie che si forma quel retroterra di conoscenze necessario a sviluppare linee e progetti di ricerca e a indirizzare le politiche di conservazione. L’uscita di questo libro è la dimostrazione di quanto un gruppo tematico di lavoro possa produrre.
Questa felice raccolta di contributi ci mostra quanta attenzione sia ora rivolta all’Occhione; la sua presenza è capillarmente studiata in tutta Italia e nuove segnalazioni ampliano ogni anno la nostra conoscenza sulla sua distribuzione.
Ma c’è di più in questo volume. C’è la dimostrazione della capacità di andare oltre la semplice documentazione della presenza, ci sono studi sul comportamento, sul canto e sull’ecologia.
Mi auguro quindi di vedere ingrossate le fila di questo gruppo di ornitologi dediti all’Occhione e di poter leggere, nei prossimi anni, studi sempre più approfonditi sulla biologia di questa bellissima specie che sta coraggiosamente riconquistando il nostro Paese. A noi spetta il compito di ammirarla e difenderla.
Lorenzo Serra
Edizioni Belvedere - Via Monte Rosa, 34 - 04100 Latina - P. IVA: 02506290598 - Iscriz. C.C.I.A. (LT) N. 176570 - Privacy e Note Legali
Copyright © 2008-2024 Edizioni Belvedere